• Roma - Piazza PIO XI, 62 - 00165 RM
  • 06 66013885
  • LUN - VEN: 09:00 - 18:00

RS1OO Strutture

RS1OO Strutture

Le cadute nell’anziano: valutare per prevenire

Luogo: Udine, Trento, Ancona
Durata: 8 ore
Modalità: Residenziale
Professioni: Fisioterapista, Terapista occupazionale, Medico, Geriatra
Crediti ECM: 4

Torna il progetto “RS100 Strutture – La movimentazione dell’anziano” che nel 2020 rinnova la sua formula di formazione teorico/pratica inserendo la sessione “Imparare facendo” un utile approfondimento dedicato alla presentazione di soluzioni tecnologiche riferite alle molte attività che si svolgono all’interno di un una casa di riposo.
Il corso 2020 toccherà tre regioni: Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Marche, e anche quest’anno sarà riservato a 100 strutture selezionate nella regione ospitante.

Nel corso della plenaria saranno toccati argomenti chiave, quali: paziente anziano, paziente fragile; la centralità della persona nel corretto percorso di cura; la gestione di una persona allettata, o non pienamente collaborante; allineare il corpo in modo da scongiurare la comparsa di schemi posturali patologici, quali contratture, lesioni da decubito o pericolose complicanze respiratorie e vascolari; operazioni di movimentazione declinate attraverso casi specifici; la corretta formazione dell’operatore per la prevenzione dei danni da movimentazione manuale.

Per ogni appuntamento verrà poi realizzato un libricino contenente gli atti del corso e uno studio regionale, ossia un accurato spaccato sui servizi dedicati agli over 65 del territorio. L’obiettivo dichiarato è quello di offrire un utile strumento di analisi e di studio riguardante l’offerta qualitativa socio-assistenziale approntata nella regione. Prodotto in oltre 2.000 copie, il libricino verrà distribuito alle principali Istituzioni del territorio, a tutti i partecipanti e a tutti gli abbonati alla rivista Residenze Sanitarie.

friuli
Friuli-Venezia Giulia

Indice di vecchiaia: 217,2 anziani ogni 100 giovani

trentino
Trentino-Alto Adige

Indice di vecchiaia: 138,5 anziani ogni 100 giovani

marche
Marche

Indice di vecchiaia: 196,2 anziani ogni 100 giovani